Scuola Primaria “A. Volta”

Codice Meccanografico: MBEE8GB018

Cosa fa

L’edificio della scuola primaria “A.Volta” esiste sin dai primi anni del ‘900, forse nato come convento di suore, oppure come asilo infantile. Sicuramente, negli anni, è stato adibito a sede scolastica: le aule, naturalmente, lo dimostrano.

Alcune foto, rigorosamente in bianco e nero, mostrano l’interno della scuola coperto di macerie (forse dovute alla guerra…) ed esiste un documento che celebra, nel 1955, la costruzione di un nuovo elemento architettonico, un “avancorpo” che fuoriesce dal primario edificio, più moderno rispetto a quello originale.

Passano gli anni e…..

Nel 1996 la scuola Volta inaugura il suo nuovo giardino: nel cortile scolastico vengono create ampie zone erbose e la piantumazione di nuovi tigli.

Nell’anno 2000, la scuola Volta con le altre due scuole Primarie dell’VIII ° Circolo Didattico si unisce alla scuola Secondaria di I grado Elisa Sala formando l’Istituto Comprensivo Completo S.D’Acquisto.

Nel decennio duemila si sono realizzati nuovi progetti di ristrutturazione della scuola in conformità al Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro: imbiancatura, controsoffittature, rifacimento dell’area giardino, con l’aggiunta di nuove piante, di un orto didattico e di una ampia pedana di legno con porzioni dipinte per giochi collettivi.

Recentissimi i servizi igienici, completamente ristrutturati durante l’estate 2013.

A settembre 2013, la scuola A. Volta vive un nuovo cambiamento: il distacco dall’ICC D’Acquisto per confluire in un nuovo Istituto, l’Istituto Comprensivo Teresa Confalonieri.

Classi 11   studenti 226

Situato in via Volta 27, vicino al centro storico di Monza, è così composto:

• 12 aule, distribuite tra il primo e il secondo piano
  • 1 palestra
  • 2 locali mensa
  • 1 laboratorio di informatica
  • 1 ampio giardino

Via A. Volta 27, 20900 Monza (MB), Italia.

20900

SI prega di rivolgersi alla segreteria per gli orari di apertura